martedì 22 luglio 2008

1° Raduno Nazionale suonatori di battente

Cari Amici,
si è svolta il 19 e 20 luglio rispettivamente a Cariati e Calopezzati i primi due incontri del 1° Raduno nazionale dei suonatori di chitarra battente. È stata una bellissima esperienza: suonatori che spontaneamente con la loro chitarra battente si sono esibiti, nomi che sono diventati volti ed amici. Così ho conosciuto Antonio Grillo, Turuzzu Cariati, i cugini Nigro, Sasà Megna, Francesco Turrà, i ragazzi di Bisignano, le Antiche melodie di Rossano e molti altri. Si riprende il 5 Agosto a Torretta di Crucoli ed il 7 Agosto a Cirò Marina, il 9 Agosto a Bisignano, il 19 Agosto a Campana, il 21 Agosto a Cirò Superiore. Un piccolo anticipo già su youtube http://it.youtube.com/watch?v=TY_o_tz66qI

1 commento:

info ha detto...

carissimo Ciucciubattenti, ne parlai anche tempo fa con il Dottori Perri che non potè che convenire, nell'ottica di unificare i nostri sforzi per la rinascita dello strumento e affinchè nulla vada perduto, chi organizza raduni sulla chitarra battente sarebbe opportuno che tenesse conto che il 1° raduno avvenne il 26 luglio 2005 a Montecorice (Cilento).
"1° raduno di Suonatori di Chitarra Battente

anche quest'anno si è registrato il pieno successo della manifestazione, dovuta anche alla nutrita partecipazione di "suonatori" di chitarra battente. Si è registrata infatti la graditissima presenza del liutaio-musicista Domenico Campitiello da Stio, Anselmo Grado Capozzoli da Teggiano , Alfonso Toscano dei CANTACASONA , Gianluca Zammarelli del gruppo ETNOMALIA da Roma, Luigi Catuogno dei PICARIELLI da Salerno, Umberto Esposito dei POPOLARIA CILENTANA da Agropoli, hanno inoltre partecipato il mandolinista partenopeo Agostino Oliviero e l'organettista Valerio Rodelli del gruppo MALICANTI. Il festival ha avuto inoltre una eccezionale partecipazione che lo ha reso nel suo piccolo una manifestazione internazionale, infatti un gruppo di musicisti provenienti da Atene, Vangelis Haramis (chitarra battente), Costantina Sarantopulu e Giorgos Fassolis, hanno dato vita ad una magica parentesi dedicata alla musica tradizionale del loro paese, incantando tutti i presenti con suggestivi canti popolari (video). Il Maestro liutaio-musicista Domenico Campitiello con l'occasione ha mostrato alcune delle sue bellissime chitarre battenti, molto apprezzate da musicisti ed esperti. Nel corso della manifestazione musicale è stata inoltre mostrata ed usata la chitarra "bean", una creazione esclusiva del Maestro Campitiello. Nell'intervallo ha avuto luogo l'estrazione dei premi in palio, ed oltre ai premi a carattere gastronomico è stata estratta a sorte una chitarra battente realizzata appositamente per l'occasione da Alfonso Toscano, e marchiata "Toscano-DeLuccia 2°CantaCaSona 26-7-2005", lo strumento è stato consegnato al vincitore, Piero DeLuca, da Eugenio DeLuccia, discendente della stirpe dei liutai DeLuccia di Casigliano (Sessa Cilento - SA), appositamente giunto da Torino per la consegna. Felicissimo il fortunato vincitore DeLuca, noto documentarista e ricercatore, Divulgatore Scientifico dell'Agenzia di Sviluppo del GAL Casacastra, che era giunto a Montecorice per documentare la manifestazione. La manifestazione ha registrato inoltre la gradita presenza del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Dott. Giuseppe Tarallo, nonchè di note personalità dell'Amministrazione Provinciale. Uno strepitoso successo è stato riscosso anche dal punto di vista gastronomico dalla tradizionale acquasale offerta ai visitatori nonchè dalle fragranti pizze fritte cilentane, che hanno deliziato il palato, e dal vino genuino offerto alla popolazione. La manifestazione è terminata verso le 2 del mattino."
il video: http://www.youtube.com/watch?v=nGvHglxODwU&feature=c4-overview&list=UUkjIIWjjyKBVI_vQJpKjObw

saluti a tutti

Informazioni personali

La mia foto
http://it.youtube.com/user/cicciubattenti

Il liutaio di Bisignano

Il liutaio di Bisignano
Vincenzo De Bonis ritratto dalla pittrice Ileana Riggio