giovedì 28 agosto 2008

Conclusa la prima rassegna itinerante la battente nei luoghi della memoria

Si è conclusa il 21 agosto scorso a Cirò superiore la rassegna musicale itinerante "la battente nei luoghi della memoria" iniziata il 19 luglio a Cariati. Molti giornali locali hanno dato risalto a questo primo evento nella storia di questo strumento antico che da "colto" è poi diventato "popolare", come l'etnomusicologo Antonello Ricci stesso ha detto in una delle presentazioni delle serate. Sono state delle serate molto belle ed interessanti da molti punti di vista.

Grazie al coordinatore della rassegna, Cataldo Perri, abbiamo avuto modo di conoscere molti suonatori di chitarra battente che hanno mostrato la loro arte, la loro tecnica, la loro musica. Abbiamo avuto modo di conoscere di persona grandi artisti presenti sul territorio come Turuzzu Cariati, Salvatore Megna di Papanice, Francesco Turrà di Cutro, i cugini Nigro la cui notorietà era solo per via discografica. Abbiamo avuto modo di conoscere persone, sindaci ed assessori interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale che è la chitarra battente, due soli esempi per tutti: il giovane Pasquale Manfredi sindaco di Campana e l'assessore alla cultura di Bisignano Franco Russo che ha consegnato un premio a Vincenzo De Bonis ed un altro a Cataldo Perri per avere organizzato e realizzato questa prima rassegna musicale itinerante di chitarra battente.

Per molti è stata anche una occasione per conoscere il Maestro Liutaio Vincenzo De Bonis, nella sua semplicità e profondità al tempo stesso e simpatia che che è stato premiato due volte, a Cariati e Bisignano.

Sono stati numerosi i riconoscimenti a Cataldo Perri che è stato premiato dal sindaco di Cirò Marina Nicodemo Parrilla il quale ha consegnato un premio anche ad Antonello Ricci e al Maestro cirotano Turuzzu Cariati.

E' stata una esperienza umana, fatta di emozioni, di naturale complicità senza competizione alcuna, nel rispetto assoluto delle diversità fra tradizione e innovazione.

L'invito che viene da rivolgere a tutti i suonatori che hanno partecipato a questa esperienza è quello di esprimere anche loro con poche parole le impressioni, le emozioni, i loro vissuti.

Affinchè questa esperienza non vada perduta ma anzi si ingrandisca e permetta di organizzarla per la prossima estate ci farebbe piacere che i tanti battentisti che non sono riusciti a partecipare quest anno diano la loro voce per migliorare l'evento futuro. Inoltre stiamo organizzando un DVD da presentare questo inverno a Roma, con tutti i battentisti che hanno partecipato a questa manifastazione per lanciare la rassegna battente estate 2009. Un caloroso saluto a tutti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non ne sapevo niente, poco pubblicizzato tutto questo, Peccato. Ci sarei voluta essere

Informazioni personali

La mia foto
http://it.youtube.com/user/cicciubattenti

Il liutaio di Bisignano

Il liutaio di Bisignano
Vincenzo De Bonis ritratto dalla pittrice Ileana Riggio