Con grande piacere vi comunico che il prontuario di accordi per chitarra battente messo a punto dal bravo e generoso Pier Filippo Melchiorre è scaricaricabile gratuitamente sul sito di Alfonso Toscano. Questo architetto ascolano dal volto buono conosciuto al "Masterclass di chitarra battente" tenuto da Marcello Vitale il 18 Ottobre 2008 a Guidonia Montecelio (RM) ha messo su carta quanto appreso in quella memorabile giornata e l'ha reso disponibile per tutta la comunità di battentisti. Grazie Pier Filippo! Per scaricare il prontuario:
"Durante lo studio dello strumento ho cercato di mettere sulla carta gli insegnamenti di Marcello, soprattutto per quanto riguarda la composizione degli accordi nelle varie zone della tastiera e utilizzando, di volta in volta gruppi di corde.
Anche in questo caso ho verificato che quanto detto nello stage era assolutamente vero e cioè che gli accordi presi in diversa posizione e combinati tra loro in modo diverso danno delle sonorità e atmosfere e possibilità esecutive irripetibili con la normale chitarra francese.
E quindi, studia che ti studia, ho trascritto le varie combinazioni di accordi presi in 1^, 2^, 3^ posizione e utilizzando gruppi diversi di corde. Essendo pratico di programmi CAD, ho pensato di mettere in bella copia gli appunti pensando di fare cosa gradita sia ai neofiti della battente e anche a chi, come me, non è in possesso di avanzate conoscenze di notazione musicale. In pratica ne è venuto fuori un prontuario nel quale sono riportati gli accordi maggiori e minori, nelle varie posizioni che offre un manico di battente a 10 tasti e suonando gruppi di corde nella formazione 123, 234, 345. Ho anche riportato accordi di 7^ e in questo caso, essendo l’accordo composto da 4 note, i gruppi di corde da suonare sono 1234 e 2345 ma, in molti casi, essendo possibile suonare corde a vuoto o prendere nella posizione di barrè più note, non tutte le quattro dita della mano sinistra sono impegnate.
Chi possiede una chitarra con 11 o più tasti può costruirsi accordi in 3^ posizione sfruttando la maggiore estensione della tastiera.
Ho tralasciato di riportare gli accordi che vengono eseguiti suonando tutte e cinque le corde perchè ritengo che qualunque manuale di accordi per chitarra sia idoneo e quindi sarebbe stata una inutile ripetizione.
Il fatto interessante è che, come sostiene il M° Vitale, in realtà non serve conoscere tutti gli accordi che ho riportato ma solamente le posizioni principali per le varie combinazioni. Poi basta spostarsi lungo la tastiera. (...)" (Pier Filippo Melchiorre in "Prontuario di accordi per chitarra battente"; le fotografie sono state scattate da Alfonso Toscano il 18 ottobre 2008 durante l'evento "Masterclass di chitarra battente" tenuto da Marcello Vitale a Montecelio ).
http://www.youtube.com/watch?v=ODp9UTxzTLg E' ora possibile vedere il nostro Pier Filippo all'opera su questo video!
1 commento:
Ottima risorsa , grazie!
Posta un commento