domenica 22 febbraio 2009

MUSA Museo degli Strumenti Musicali mostra Le chitarre: dalla battente alla Stratocaster


PONTI SONORI - Viaggio nel mondo della chitarra. Dal Barocco fino a i nostri giorni - domenica 22 febbraio 2009
Accademia Nazionale di Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica MUSA Museo degli Strumenti Musicali - Spazio Risonanze - Foyer dell'Auditorium dalle ore 10 alle ore 21 maratona musicale, concerti, workshop mostra, incontri con musicisti e liutai.
L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia festeggia il primo anno di apertura del MUSA, il Museo degli Strumenti Musicali, con il ciclo Ponti Sonori, una rassegna che collega mondi e tradizioni musicali attraverso uno strumento che li rappresenta. Il primo appuntamento è dedicato alla chitarra, "ponte ideale" tra diversi generi.
Spazio Risonanze
Rassegna video sui grandi chitarristi, dalle ore 10 in poi.
4 concerti, dedicati ciascuno a un periodo della lunga storia della chitarra: ore 11.30 Barocco
ore 16.00 Romantico
ore 17.00 Dal Concerto Storico ai giorni nostri
ore 19.00 Popolare. Musiche della tradizione italiana del centro-sud con il gruppo Castalia:
Roberto Capacci e Patrizia Mione – percussioni; Maurizio Preiti e Claudio Bevilacqua – chitarre acustiche; Laura Polimero e Carla Cristofanilli – Voci; Caterina Quaranta – Flauti; Stefano Cardi – chitarra Classica; Antonello Ricci – battenti; Gianfranco Preiti - battenti


MUSA Museo degli Strumenti Musicali.
Mostra Le chitarre: dalla battente alla Stratocaster.
Incontri e conferenze sulla storia e la costruzione con liutai, storici e musicisti:
ore 10.30 Dal Rinascimento all'epoca del Re Sole
ore 12.30 La chitarra moderna
ore 15.00 La costruzione della chitarra
ore 16.30 La chitarra dal 1950 ad oggi: acustica, jazz, e solid body in America ed Europa
ore 18.00 Workshop Toca la guitarra! La prima lezione di chitarra.
Foyer dell'Auditorium
Passaggi sonori dalle 10 in poi: intermezzi musicali da Dowland a Piazzolla.
Ideazione e programma Stefano Cardi
Repertorio e strumenti rinascimentali e barocchi Andrea Damiani
Mostra Massimo Monti, Gerardo Parrinello, Leonardo Petrucci
Con la collaborazione della rivista Chitarre

sabato 14 febbraio 2009

Prontuario di accordi per chitarra battente







Con grande piacere vi comunico che il prontuario di accordi per chitarra battente messo a punto dal bravo e generoso Pier Filippo Melchiorre è scaricaricabile gratuitamente sul sito di Alfonso Toscano. Questo architetto ascolano dal volto buono conosciuto al "Masterclass di chitarra battente" tenuto da Marcello Vitale il 18 Ottobre 2008 a Guidonia Montecelio (RM) ha messo su carta quanto appreso in quella memorabile giornata e l'ha reso disponibile per tutta la comunità di battentisti. Grazie Pier Filippo! Per scaricare il prontuario:

"Durante lo studio dello strumento ho cercato di mettere sulla carta gli insegnamenti di Marcello, soprattutto per quanto riguarda la composizione degli accordi nelle varie zone della tastiera e utilizzando, di volta in volta gruppi di corde.
Anche in questo caso ho verificato che quanto detto nello stage era assolutamente vero e cioè che gli accordi presi in diversa posizione e combinati tra loro in modo diverso danno delle sonorità e atmosfere e possibilità esecutive irripetibili con la normale chitarra francese.
E quindi, studia che ti studia, ho trascritto le varie combinazioni di accordi presi in 1^, 2^, 3^ posizione e utilizzando gruppi diversi di corde. Essendo pratico di programmi CAD, ho pensato di mettere in bella copia gli appunti pensando di fare cosa gradita sia ai neofiti della battente e anche a chi, come me, non è in possesso di avanzate conoscenze di notazione musicale. In pratica ne è venuto fuori un prontuario nel quale sono riportati gli accordi maggiori e minori, nelle varie posizioni che offre un manico di battente a 10 tasti e suonando gruppi di corde nella formazione 123, 234, 345. Ho anche riportato accordi di 7^ e in questo caso, essendo l’accordo composto da 4 note, i gruppi di corde da suonare sono 1234 e 2345 ma, in molti casi, essendo possibile suonare corde a vuoto o prendere nella posizione di barrè più note, non tutte le quattro dita della mano sinistra sono impegnate.
Chi possiede una chitarra con 11 o più tasti può costruirsi accordi in 3^ posizione sfruttando la maggiore estensione della tastiera.
Ho tralasciato di riportare gli accordi che vengono eseguiti suonando tutte e cinque le corde perchè ritengo che qualunque manuale di accordi per chitarra sia idoneo e quindi sarebbe stata una inutile ripetizione.
Il fatto interessante è che, come sostiene il M° Vitale, in realtà non serve conoscere tutti gli accordi che ho riportato ma solamente le posizioni principali per le varie combinazioni. Poi basta spostarsi lungo la tastiera. (...)" (Pier Filippo Melchiorre in "Prontuario di accordi per chitarra battente"; le fotografie sono state scattate da Alfonso Toscano il 18 ottobre 2008 durante l'evento "Masterclass di chitarra battente" tenuto da Marcello Vitale a Montecelio ).
http://www.youtube.com/watch?v=ODp9UTxzTLg E' ora possibile vedere il nostro Pier Filippo all'opera su questo video!

Informazioni personali

La mia foto
http://it.youtube.com/user/cicciubattenti

Il liutaio di Bisignano

Il liutaio di Bisignano
Vincenzo De Bonis ritratto dalla pittrice Ileana Riggio