lunedì 7 luglio 2008

La chitarra battente nei luoghi della memoria

LA BATTENTE NEI LUOGHI DELLA MEMORIA. Si tratta della prima rassegna itinerante di chitarra battente che prevede la partecipazione dell’etnomusicologo Antonello Ricci e dei più grandi Maestri di ieri e di oggi.
L’evento, a carattere itinerante, coinvolgerà molteplici comuni della Sila Greca e Jonica e dell'alto Crotonese e rappresenterà un momento di confronto tra gli anziani suonatori di chitarra battente ed i virtuosi di oggi.
L’altro aspetto culturale fondamentale di tale iniziativa è che in ogni Comune saranno chiamati ad esibirsi gli anziani suonatori ultimi depositari della tecnica tradizionale di questo strumento. Sarà un confronto ricco e prezioso fra il passato e il presente nonché un passaggio di testimonio culturale ed esistenziale. L’invito a partecipare è esteso comunque non solo ai “Grandi” ma a tutti coloro che amano e vivono tale strumento e che hanno voglia di confrontarsi e divertirsi.
Durante la manifestazione sarà premiato a Cariati il Maestro Liutaio Vincenzo De Bonis. La rassegna prevede la presenza del giornalista Stefano Poggelli di Radio Rai Tre Suite. Direzione Artistica: Cataldo Perri e Antonello Ricci
Appuntamenti:
19 luglio Cariati (Antonello Ricci, i cugini Nigro,Turuzzo Cariati, Gianluca Zammarelli, Alfonso Toscano, Francesco Riggio, Cataldo Perri Salvatore Megna, Francesco Turrà, i giovanissimi ragazzi di Bisignano) e tradizionale sfilata dei "giganti" di Vibo Valentia.

20 luglio Calopezzati
5 Agosto Crucoli
7 Agosto Cirò Marina
9 Agosto Bisignano (città dei liutai)
19 Agosto Campana
21 Agosto Cirò Superiore

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
http://it.youtube.com/user/cicciubattenti

Il liutaio di Bisignano

Il liutaio di Bisignano
Vincenzo De Bonis ritratto dalla pittrice Ileana Riggio